PHILOMENA
IN BREVE – Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: cinefili*, cinemamatori*, cinecuriosi*
TWEET
La storia vera di una donna, colpevole di un peccato che non è un peccato, in un’epoca di oscurantismo religioso, mai totalmente superato.
LA TRAMA
Irlanda, 1952. Philomena resta incinta da adolescente. La famiglia la ripudia e la chiude in un convento di suore a Roscrea. La ragazza partorirà un bambino che, dopo pochi anni, le verrà sottratto e dato in adozione. 2002. Philomena non ha ancora rinunciato all’idea di ritrovare il figlio per sapere almeno che ne è stato di lui. Troverà aiuto in un giornalista che è stato silurato dall’establishment di Blair e che accetta, seppur inizialmente controvoglia, di aiutarla nella ricerca. Gli ostacoli frapposti dall’istituzione religiosa saranno tanto cortesi quanto depistanti ma i due non si perdono d’animo (MyMovies).
IL COMMENTO
(in preparazione)
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Philomena – Genere: drammatico – Durata: 1h38 – Regia: Stephen Frears (Le relazioni pericolose, The Queen, Alta fedeltà) – Cast: Judi Dench (Skyfall, Diario di uno scandalo), Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe – Produzione: Gran Bretagna, USA, Francia – Uscita: 19 dicembre 2013