PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI
IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinecuriosi*, cinepopcorn*, cinebambini*
TWEET
Un caleidoscopio di invenzioni visive su una trama “base”, perfetta per un Natale buonista.
LA TRAMA
Flint Lockwood, ci viene ricordato all’inizio del film, fin da piccolo aveva avuto sempre grande passione per le invenzioni ma, purtroppo, nessuna di esse era riuscita a cambiare il mondo. Fino a quando non inventò il marchingegno che trasformava l’acqua in cibo. Un progetto geniale che però finì per mettere a rischio il pianeta. Il secondo episodio riprende la storia da dove eravamo rimasti, dopo la distruzione della sua famosa invenzione. Flint viene assunto da Chester V nella The Live Corp Company, la multinazionale dell’invenzione, quella che riunisce i migliori e più brillanti inventori del mondo. Dietro a questo riconoscimento di “genialità” si nasconde in realtà un malefico progetto, orchestrato da Chester V, che fa uso della sua famosa invenzione (in realtà mai distrutta) trasformata in una macchina capace di creare i pericolosi animacibi. Toccherà a Flint salvare ancora una volta il mondo.
IL COMMENTO
Del genio di Lockwood, l’inventore idealista protagonista del film, c’è qualche traccia anche tra gli autori di Piovono Polpette 2. Autori (Sony Pictures Animation) capaci di creare un universo visivo di grande inventiva, capace di solleticare le risate dei bambini e di stupire le razionalità adulte, bombardate da una galleria impressionante di animacibi, ispirati alle farfalle con ali di pane di Lewis Carroll, l’autore di Alice nel Paese delle Meraviglie ma che, a noi italiani “nordici”, sembrano richiamare le più note e geniali figure delle storiche campagne di Esselunga. C’è infatti Bufalo Grill, il Melocorno, la Torta Millechele, il Mangottero, l’Ippopatata, gli Orangamberi, il Tacodrillo, lo Scalognosauro… e qui mi fermo perché sono ben 39 gli animacibi. Numeri monumentali, riferiscono gli animatori della Sony, per creare gli immaginifici scenari che ospitano la storia, dalla giungla a colori all’isola alimentare (con le zone colazione, pranzo, cena e dessert), fino alla città di SanFranjose. Un bombardamento di colori che narrano la storia e sembrano accompagnare gli stati emotivi dei personaggi. Dietro agli aspetti visivi non rimane molto. La storia si sintonizza con l’appuntamento di Natale al cinema, proponendo soluzioni rassicuranti e consolatorie che accarezzano le morbide curve dell’amore universale. I personaggi non brillano per carattere e simpatia e lo stimolante ed educativo messaggio alimentare, presente nel primo episodio, non pare qui rilevante tanto che Piovono Polpette 2 finisce per essere un film dall’ascendente più che altro fanciullesco. Consigliato nel mazzo dei film, dedicati alle famiglie, e certamente più salutare del cinepanettonismo invadente di questa fine 2013.
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Cloudy with a Chance of meatballs 2 – Genere: animazione – Durata: 1h35 – Regia: Cody Cameron, Kris Pearn – Speaker in lingua originale: Bill Hader, Anna Faris, James Caan, Will Forte, Andy Samberg – Produzione: USA – Uscita: 25 dicembre 2013