RUNNER RUNNER
IN BREVE – Qualità: ★★ – Ritmo: OO – Pubblico: cinepopcorn*
TWEET
Banale e prevedibile film sull’avidità e il gioco d’azzardo.
LA TRAMA
Lo studente universitario Richie (Justin Timberlake), convinto di essere stato imbrogliato, parte per il Costa Rica per regolare i conti con il magnate del gioco d’azzardo Ivan Block (Ben Affleck). Ma Block lo seduce pospettandogli facili guadagni, e Richie è allettato dalle sue promesse fino a quando non apprende l’inquietante verità che riguarda il suo “benefattore”. Quando l’ FBI lo costringe a collaborare per scovare Block, Richie dovrà affrontare la sua partita più rischiosa e riuscire a manipolare i due opposti poteri che lo stanno accerchiando (MyMovies).
COMMENTO
Richie diventa cattivo per necessità. Ma, guarda un po’, dentro di sé è buono! Ed è per questo che alla fine saprà rinunciare all’avidità, salvando sé, la sua famiglia e il suo futuro. Ma che bello! La morale? “Chi troppo vuole nulla stringe”, oppure “Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi” o ancora “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”. Pillole di saggezza in un plot inverosimile e semplicistico, mal servito dal quadrato Affleck e dalla popstar Timberlake, visti in prove decisamente migliori.
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Runner runner – Genere: thriller – Durata: 1h31 – Regia: Brad Furman – Cast: Justin Timberlake, Gemma Arterton, Anthony Mackie, Ben Affleckm Oliver Cooper – Produzione: Usa – Uscita: 24 ottobre 2013