BLOOD
IN BREVE – Qualità: ★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinecuriosi*
TWEET
“Il nuovo Mystic River”, recita la locandina. Forse avevano voglia di scherzare…
LA TRAMA
Joe Fairburn e il fratello Chris sono due detective della polizia di una cittadina costiera dell’Inghilterra. Stanno investigando sull’omicidio di una dodicenne che ha scosso la comunità. I sospetti cadono ben presto su Jason Buleigh contro il quale però non ci sono prove così stringenti da impedirne il rilascio dal carcere. Allora Chris e Joe si ritengono legittimati da quanto il padre (che è stato a lungo capo del Dipartimento della Polizia locale) raccontava loro sui metodi sbrigativi utilizzati dalle forze dell’ordine. Decidono così di farsi giustizia da soli salvo poi trovarsi ad indagare su se stessi (MyMovies).
IL COMMENTO
Blood è l’opera prima di Nick Murphy, regista britannico che, per il suo esordio, decide di prendere spunto dalla miniserie televisiva “Conviction” prodotta dalla BBC. Un film poliziesco che indaga sugli abusi di potere, le debolezze umane e l’imperfezione delle istituzioni. Un thriller che non punta tanto sul ritmo, né sull’originalità della trama, quanto piuttosto sulle implicazioni tra colpa e senso di colpa. Un racconto accurato di paura, rimorso e disperazione che colpisce una famiglia di investigatori, animati dal senso di giustizia ma pronti a cambiare repentinamente rotta, pur di non rimanere compromessi. Uno spunto un po’ già visto, che trova la sua originalità nelle inquietanti atmosfere dei luoghi della vicenda, fotografate con grande rigore e sensibilità visiva. Siamo nell’Isola di Hilbre, in Inghilterra, battuta dai venti e soggetta ad ampie maree. Una natura cupa, selvaggia, violenta che sembra voler accompagnare, secondo il ritmo naturale delle maree, l’evolversi dei fatti, tra scoperte e insabbiamenti, luci ed ombre. Contrasti dell’anima, bene espressi dai due protagonisti che, seppur non abbiano il carisma dei più espressivi attori di seria A, riescono a trasmettere le proprie emozioni, senza accentuare drammi o pietismi, in una prova tutto sommato misurata. Un discreto thriller di polizia, concreto, asciutto e poco spettacolare. Buono per la tv e per il cinema estivo di intrattenimento.
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Blood – Genere: thriller – Durata: 1h 40 – Regia: Nick Murphy – Cast: Paul Bettany, Mark Strong, Brian Cox, Stephen Graham, Ben Crompton – Produzione: Gran Bretagna – Uscita: 27 giugno 2013