ANARCHIA: LA NOTTE DEL GIUDIZIO
IN BREVE – Qualità: ★★ – Ritmo: OOOO – Pubblico: cinecuriosi*, cinepocorn*
TWEET
Dopo la sufficienza abbondante del primo capitolo, cadiamo nel solito precipizio del sequel. Oltre l’idea (svelata nel primo), rimane ben poco di interessante.
LA TRAMA
Qualche anno dopo gli eventi raccontati in La notte del giudizio, la situazione negli Stati Uniti si è ulteriormente aggravata. L’appuntamento semestrale con la “purificazione”, ossia sei ore in cui decade il reato di omicidio, è ormai atteso da gruppi organizzati che si preparano al meglio per affrontare il momento. Durante la notte della purificazione cinque persone si incontrano e restano insieme per proteggersi a vicenda e vedere la luce del giorno seguente.
IL COMMENTO
L’”onesta” prova cinematografica del primo film della serie non viene ripetuta in questo seguito che nulla aggiunge a quanto già visto. La storia è la stessa. Alla breve presentazione dei personaggi, delle loro vite e affetti, utile ad aiutare lo spettatore a provare dispiacere per la loro sorte, segue una notte di violenze che in questo sequel si alimentano di ferocia, sadismo e gratuità in abbondanza. Dovunque bande organizzate (che richiamano debolmente un film culto come 1997 – Fuga da New York), bande rivali o coalizzate contro i deboli ad interpretare un futuro di lotta di classe mentre, nel privato delle ville opulente, i ricchi giocano alla caccia alla volpe (umana), per ritrovare un po’ di emozioni nelle loro tristi esistenze. C’è spazio anche per un superuomo, che incarna la figura del cattivo per destino, buono redento per scelta. Vince il perdono, e il vuoto quasi assoluto di un b-movie da dimenticare. Ci auguriamo solo che non sia il secondo di una lunga serie.
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: The Purge: Anarchy – Genere: thriller – Durata: 1h44 – Regia: James DeMonaco – Cast: Frank Grillo ,Michael K. Williams, Zach Gilford, Carmnen Ejogo, Kiele Sanchez – Produzione: USA – Uscita: 23 luglio 2014