JERSEY BOYS
IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinefili*, cineamatori*, cinecuriosi*
TWEET
La storia musicale dei Four Season: siamo molto lontani dai capolavori eastwoodiani.
LA TRAMA
Frankie e Tommy sono amici fraterni, che si arrangiano con qualche lavoretto illegale per il boss Gyp De Carlo. Ma Frankie è dotato di una voce straordinaria, tale da convincere persino il boss sul suo talento unico: nel giro di breve tempo, insieme a Bob e Nick, i due formeranno i Four Seasons, destinati a sbancare nel mondo del pop anni sessanta (MyMovies).
IL COMMENTO
La storia vera di una band di successo degli anni sessanta. Una storia brillante, appassionata e appassionante, che conferma il grande amore per la musica di Clint Eastwood, autore anche di alcune colonne sonore e di film a tema musicale. Molto lontano dai suoi grandi capolavori, Eastwood realizza un film piuttosto leggero che cresce con il passare dei minuti. Prevale all’inizio qualche spaesamento: dal doppiaggio terrone, per stereotipare l’origine italo-americana di alcuni personaggi, alla scelta non molto azzeccata del protagonista (John Lloyd Young) che a 16 anni sembra averne 40, dal tono del racconto vagamente ironico al repentino susseguirsi degli eventi che raccontano diversi decenni di storia musicale in poco più di due ore di film. Ma la storia e la fortuna di Frank Valli (leader del gruppo e anche co-produttore del film) dopo un po’ comincia a incuriosire e, complice una musica gradevole, il film cresce in ritmo e in gradevolezza, senza mai sfiorare però le vette di molti altri film del regista texano, o di altre illustri biografie o di alcuni capolavori di Scorsese, a cui a volte il film sembra assomigliare (anche nel parlare degli attori direttamente alla telecamera, come visto di recente in The Wolf of Wall Street). Massimo rispetto per l’età, la carriera e la volontà di mettersi alla prova con sfide sempre nuove. Ma Eastwood non sembra trovare la magia e l’equilibrio necessari per rendere Jersey Boys qualcosa di diverso da una piacevole storia musicale, che ci proietta attraverso meravigliose scenografie nel pieno degli anni ’50 e ’60. E ci racconta i molti modi di vivere e affrontare la fama e il successo: con determinazione, ambizione, fatica o autodistruzione. La storia porterà i Four Season a riunirsi negli anni ’90, per celebrare un’ultima volta il loro passato. Una reunion che Eastwood racconta in una scena che nulla aggiunge e che, anzi, costringe il trucco a lavorare ad invecchiamenti improbabili. Così, alla fine del film, rimane in mente più che altro il sound ritmato dei ragazzi del New Jersey, con la voce femminea del cantante, e una gran voglia di rivivere i favolosi decenni “vintage”. E, giunti a casa, parte il dowload.
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Jersey Boys – Genere: biografico – Durata: 2h15 – Regia: Clint Eastwood – Cast: John Lloyd Young, Erich Bergen, Michael Lomenda, Vincent Piazza, Christopher Walken – Produzione: USA – Uscita: 18 giugno 2014