GODZILLA
IN BREVE – Qualità: ★★(★) – Ritmo: OOOO – Pubblico: cinecuriosi*, cinepopcorn*
TWEET
Rivive Godzilla, mostro creato nel 1954, e lo si scopre essere la causa dei test nucleari post bellici. Davero incredibile (con una sola v)!
LA TRAMA
A Tokyo un segnale elettromagnetico ignoto causa scosse sismiche su vasta scala, compromettendo il funzionamento di una centrale nucleare. Nell’incidente Joe Brody perde la moglie e non si darà pace fino a che non avrà scoperto le ragioni del disastro, nascoste dalle versioni ufficiali. Quindici anni dopo la sua ricerca porterà alla verità, alla più incredibile e distruttiva della verità (MyMovies).
IL COMMENTO
Mostri epocali per grandezza e spettacolarità popolano questo film giocattolone che riesuma il vecchio e rassicurante Godzilla, gigante creatura d’altri tempi dal sapore giapponese. Pieni voti al digitale, alle città distrutte, agli scontri tra mostri, al suono pastoso e potente che si diffonde in sala. Tutto il resto è già scritto e noiosamente ripetitivo. Complotti misteriosi, dietrologie sperimentali, solenni diatribe scientifiche, seriali sottovalutazioni del pericolo. Ma il fastidio più grande lo si ricava dal racconto umano degli inespressivi protagonisti e dei loro scheletri familiari che accompagnano la trama. Fotocopiate dalle sceneggiature di innumerevoli blockbuster americani, ritroviamo le solite schermaglie, tragedie, rancori, parole non dette, carenze affettive e dilemmi di padri e mariti, che vorrebbero dare sostanza emotiva al film. Ma il film è un action catastrofico iperrealista, accontentiamoci di questo. Anche perché le citazioni cinematografiche o le riflessioni sulla vita del pianeta sono poco più di un contorno, invisibile e superfluo. Nota di “merito” allo sceneggiatore (o al traduttore) quando nel bel mezzo del pathos mette in bocca ai personaggi alcune delle migliori espressioni gergali mai sentite al cinema: “La frittata è fatta!”. Paura.
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Godzilla – Genere: azione – Durata: 2h03 – Regia: Gareth Edwards – Cast: Aaron Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, Sally Hawkins – Produzione: USA – Uscita: 15 maggio 2014