ROCKETMAN
Il mio voto 3

IN BREVE : Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi – )Affinità: maschile/femminile TWEET Musica e paillettes. La storia privata e pubblica di una delle più grandi star del rock&pop divergente.    LA TRAMA Elton Hercules John si presenta, vestito in modo a dir poco stravagante, ad una seduta di auto aiuto di ..

Summary 3.0 good
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

ROCKETMAN

IN BREVE : Qualità: ★★★() – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi – )Affinità: maschile/femminile

TWEET

Musica e paillettes. La storia privata e pubblica di una delle più grandi star del rock&pop divergente. 

 

LA TRAMA

Elton Hercules John si presenta, vestito in modo a dir poco stravagante, ad una seduta di auto aiuto di un gruppo di alcolisti. Presenta a loro, e al pubblico seduto in sala, la sua irrefrenabile dipendenza da tutto e da tutti. Alcol, droghe, sesso, successo, bisogno di stupire. 

Dalla triste infanzia agli onori della gloria, fino alla gioia insperata di una famiglia gay, resa piena dall’arrivo di due figli. Un musical biografico, recitato e cantato dall’esplosivo Taron Egerton. 

IL COMMENTO

Dexter Fletcher è il regista di Rocketman ed è anche il regista scelto dalla produzione per completare il film Bohemian Rhapsody, dopo l’allontanamento di Bryan Singer per motivi ancora poco chiari (si è parlato di abusi sessuali).

Un po’ di somiglianza con il film precedente la si vede: Rocketman segue la traccia celebrativa di Bohemian Rhapsody e ne ripete in qualche modo i limiti, semplificando i personaggi di contorno, appiattendo le sfumature e amplificando a dismisura il mito dell’eroe, per il piacere dei fan, ben pronti ad applaudire.

A seguire il corso della storia c’è lo stesso Elton John, che con il suo imprimatur ha dato il consenso finale al suo autoritratto: quello di un uomo geniale da 400 milioni di dischi. 

Una macchina da soldi, autore del singolo più venduto di tutti i tempi (Candle in the wind) e al quinto posto assoluto delle star della musica.

La sua vita è puro cinema, seguendo fedelmente l’immancabile (e alquanto stereotipata) ascesa dal nulla, la sua straordinaria affermazione, la misera caduta negli eccessi e nella depressione, fino al necessario happy end, che i titoli di coda ricordano mostrando Elton John, assieme al marito David Furnish, e ai due figli surrogati, miracoloso antidoto al suo bisogno di affetto. 

Un artista prolifico, profondo, innovativo, travolgente che il film ci fa ammirare, accompagnato da musiche note, ricantate e reinterpretate con ossequiosa fedeltà dal talentuoso Taron Egerton, attore somigliante all’originale (seppur indubbiamente più bello). 

Oltre che nella storia, Rocketman ci porta nel mondo dell’immaginazione, tra scene sontuose, oniriche e spumeggianti, che restituiscono l’insaziabile bizzarria dell’artista londinese. 

Cambi d’abito, di occhiali, di scena. Cambi d’umore, vessato dal riprovevole e asettico comportamento dei genitori, dalla meschina e profittevole vicinanza del primo amore e dalla snervante e subdola prova del facile e repentino successo.

Rocketman è un bel viaggio, catartico, promettente e divertente. 

Tra i drammi di una lunga carriera, emerge con grande energia una collezione di sentimenti, trasportati da musiche e testi di mirabile e commovente sensibilità.

Le cadute, come le ripartenze, sono il sale di un film che unisce musica, gloria, glamour e humor, scegliendo un registro narrativo leggero che ci fa perdonare i dubbi della critica.

È la storia di una musica immortale e quella di un uomo, nato nell’incubo di un amore negato, represso e giudicato. Rinato oggi, settantadue anni dopo, in un mondo più libero, solidale e avveniristico. Arricchito da un amore fedele e senza etichetta.

SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: Rocketman – Genere: biografico – Durata: 2h01 – Regia: Dexter Fletcher – Cast: Taron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Gemma Jones – Produzione: USA – Uscita: 29 maggio 2019

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment