VICE. L’UOMO NELL’OMBRA
IN BREVE : Qualità: ★★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: maschile
TWEET
L’incredibile coscienza cinematografica americana rielabora con sorprendente cattiveria e verità la storia di Dick Cheney, losco personaggio politico nell’ombra, artefice impunito di molti dei più recenti crimini di Stato. Da vedere.
LA TRAMA
Negli anni Settanta Dick Cheney sta con una ragazza davvero in gamba, Lynne, che riesce a farlo ammettere all’Università, dove lui però viene travolto dal gozzovigliare da college e, tra una sbornia e l’altra, finisce per farsi espellere. Non contento, continua a bere anche mentre lavora ai pali della corrente elettrica, finisce in una rissa e viene arrestato per guida in stato di ebrezza. A quel punto Lynne gli dà un ultimatum: o diventa la persona di potere che lei in quanto donna non può essere ma può aiutare e guidare, oppure tra loro è finita. La storia è nota: i due diventeranno una “power couple” di Washington e domineranno placidamente, quasi nell’ombra, l’amministrazione di George W. Bush, tra le più devastanti per la democrazia americana (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Vice – Genere: biografico, drammatico – Durata: 2h12 – Regia: Adam McKay (LA grande scommessa) – Cast: Christian Bale, Amy Adams, Steve Carrell, Sam Rockwell, Tyler Perry, Alison Pill – Produzione: USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti – Uscita: 3 gennaio 2019