LA MELODIE
IN BREVE : Qualità: ★★(★) – Ritmo: OO – Pubblico: per pochi (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: femminile
TWEET
La musica può salvare. Come in questo film dove un musicista, professore per caso, tenta l’impresa di educare e appassionare al violino una classe di ragazzini, disattenti e agitati, in un contesto sociale disagiato.
Una bella storia che non decolla mai, penalizzata da un racconto di scarsa introspezione e di modesta intensità emotiva.
LA TRAMA
Simon è un violinista che al momento non ha ingaggi e accetta di tenere un corso sullo strumento a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio ambientali non facili. L’inizio non è semplice perché i ragazzi sono provocatori e sembrano interessati solo a creare disturbo. Progressivamente però il loro interesse si concretizza e del gruppo entra anche a far parte Arnold uno studente di origine centroafricana che non ha mai conosciuto suo padre e che è particolarmente dotato per lo strumento. L’obiettivo della classe è arrivare al concerto di fine d’anno della Filarmonica di Parigi. Gli ostacoli non mancheranno (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: La mélodie – Genere: drammatico – Durata: 1h42 – Regia: Rachid Hami – Cast: Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely, JEan-Luc Vincent, Tatiana Rojo – Produzione: Francia – Uscita: 26 aprile 2018