L’ISOLA DEI CANI
IN BREVE : Qualità: ★★★★ – Ritmo: OO – Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: maschile
TWEET
Film culto d’animazione, girato in stop motion, denso di meraviglie e di humor. Per tutti gli amanti dell’inconfondibile genere “Anderson”.
LA TRAMA
Siamo in Giappone, nell’anno 2037. L’eccessiva quantità di cani ha raggiunto dimensioni epidemiche che hanno portato alla rapida diffusione di un’influenza canina, responsabile del contagio nella città di Megasaki.
Il sindaco Kobayashi stabilisce dunque di allontanare i cani e di metterli in quarantena nell’adiacente isola destinata, fino ad allora, all’immondizia cittadina. Il giovane Atari, insensibile all’ordinanza del sindaco suo zio, decide di raggiungere l’isola in aereo per salvare dalla morte l’amato cagnolino Spots. Una volta atterrato sull’isola troverà l’aiuto di un branco di cani collaborativi, con cui darà inizio a un viaggio epico che deciderà il futuro della città.
IL COMMENTO
Arriva nelle sale la nuova e deliziosa creatura di uno dei registi contemporanei più talentuosi e originali di sempre: Wes Anderson.
Torna alla stop motion, dopo l’acclamato Fantastic Mr. Fox e torna al cinema dopo quattro anni dall’eccentrico Grand Hotel Budapest.
L’isola dei cani è un’altra meraviglia visiva.
Fondato chiaramente sulla personale capacità di lasciare il segno, il film è prima di tutto un esercizio visivo. L’attenzione maniacale alla simmetria regala dei quadri equilibrati e perfetti anche per i più ferrei dettami della grafica pubblicitaria. Tutto trova una sua collocazione nello spazio, in un gioco di pesi che raggiunge la perfezione.
Anderson ci immerge nelle suggestioni dei B movies giapponesi degli anni ’60, popolati di personaggi stravaganti e disastri climatici. Uomini e cani, adulti e bambini, eroi e antieroi. Il regime autoritario e poco trasparente del sindaco Kobayashi ci propone un viaggio senza ritorno nell’isola dell’immondizia, dove i cani, in preda all’influenza contagiosa, sono esiliati.
Tra cataste di rifiuti, scenari apocalittici e macchine infernali domina incontrastata la dog gang di “spaventosi e indistruttibili cani alpha”: Rex, King, Duke, Boss, guidati con difficoltà dal randagio e sedicente leader Capo. Personaggi strepitosi, animati da personalità multiformi e dallo humor irresistibile e gelido del suo illustre creatore.
Nei contrasti di questo universo malaticcio scorre la trama futuristica di apocalittica ispirazione, lugubre presagio di funesti eventi.
L’immaginifica fantasia di Anderson ruota attorno al quasi banale e scontato affetto di un bambino per il suo cane. Che non vuole abbandonare al suo triste destino, decretato dall’Autorità.
Se il mondo visivo dell’Isola dei Cani è frutto di un attento studio e rielaborazione della tradizione giapponese e dei suoi artisti (tra cui il maestro del cinema Kurosawa o i grandi pittori incisori Hiroshige e Hokusai, le cui opere sono state recentemente ospitate a Milano), i fatti raccontati sono totalmente immaginari. Fatti che però non è poi così difficile ricondurre alle follie del nostro tempo: guerre di religione, autoritarismi, mistificazioni, populismi, espulsioni, condanne a morte, disastri ecologici, truffe globali. Il mondo, nel lontano ma non lontanissimo 2037, non è un bel posto dove vivere. Ma c’è ancora spazio per l’onore e il coraggio, per volare nel cielo come supereroi e per salvare il mondo dall’indifferenza e dall’ottusità.
Un gioco, quello del regista texano di adozione newyorkese, simbolico e bizzarro. Un gioco magnetico per lo sguardo di uno spettatore libero e creativo, pronto a farsi cullare dalla sorprendente e mai scomposta avventura in una città inventata e in un’isola che (forse) non c’è. In un tempo inventato che vorremmo gustare nei nostri sogni. Per poi risvegliarci prima che sia troppo tardi.
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Isle of Dogs – Genere: animazione – Durata: 1h41 – Regia: Wes Anderson – Cast (doppiatori lingua originale): Bryan Cranston, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Greta Gerwig, Bill Murray – Produzione: USA (20th Century Fox) – Uscita: 1 maggio 2018