OLTRE LA NOTTE
IN BREVE : Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cinefili, cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: femminile/maschile
TWEET
Un dramma crudele e spietato. Un film attuale sul terrorismo politico e xenofobo. Tra dolore, vendetta e senso di giustizia. Per riflettere e indignarsi. Premiato al Festival di Cannes e ai Golden Globe.
LA TRAMA
Germania. La vita di Katja cambia improvvisamente quando il marito Nuri e il figlio Rocco muoiono a causa di un attentato. La donna cerca di reagire all’evento e trova in Danilo Fava, avvocato amico del marito, il professionista che la sostiene nel corso del processo che vede imputati due giovani coniugi facenti parte di un movimento neonazista. I tempi legali non coincidono però con l’urgenza di fare giustizia che ormai domina Katja.
Tra il 2000 e il 2007 in Germania sono stati commessi numerosi assassinii di persone di nazionalità non germanica da parte dell’NSU (Nationalsozialisticher Untergrund) una formazione neonazista che nel 2011 è stata finalmente incriminata con prove. Fino ad allora la tendenza era stata quella di attribuire le uccisioni a problematiche interne alle comunità etniche o alla delinquenza comune (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Aus del Nichts – Genere: drammatico – Durata: 1h40 – Regia: Fatih Akin (La sposa turca) – Cast: Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Muriel Chancrin, Numan Acar – Produzione: Germania, Francia – Uscita: 15 marzo 2018