NAPOLI VELATA
IN BREVE : Qualità: ★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per pochi (cinefili, cineamatori, cinecuriosi ) – Affinità: femminile
TWEET
La meraviglia delle immagini che raccontano Napoli non supera la noia di un racconto che non suggerisce nulla di nuovo né di particolarmente suggestivo. Il filone cittadino, dopo Rosso Istanbul, non sembra portare grande ispirazione all’ormai perduto regista turco.
LA TRAMA
Adriana, anatomopatologo a disagio coi vivi, incontra Andrea, un giovane uomo che la seduce e la ama una notte intera, appassionatamente. Adriana è travolta, finalmente viva. Al risveglio gli sorride e dice sì al primo appuntamento. Ma Andrea a quel rendez-vous romantico non si presenta.
È l’inizio di un’indagine poliziesca ed esistenziale che condurrà Adriana nel ventre di Napoli e di un passato, dove cova un rimosso luttuoso. (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Napoli velata – Genere: drammatico – Durata: 1h53 – Regia: Ferzan Ozpetek (Il bagno turco, Le fate ignoranti, Mine vacanti, Saturno Contro) – Cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri – Produzione: Italia – Uscita: 28 dicembre 2017