RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA
IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OO – Pubblico: per pochi (cinefili, cineamatori) – Affinità: femminile
TWEET
Un turbine di sentimenti sopiti e costretti nell’intimo di un uomo che non accetta la separazione dalla moglie e dal figlio. Un film misurato (e un po’ lento) sulla dignità di un uomo che combatte con la tempesta nel cuore, senza far rumore. Un disperato senza disperazione.
LA TRAMA
Fino a ieri Shinoda Ryota aveva tutto: una consorte, un figlio e un altro romanzo da scrivere dopo aver vinto un premio letterario prestigioso. Poi qualcosa è andato storto, Kyoko gli ha chiesto il divorzio, Shingo lo vede soltanto una volta al mese, il romanzo è rimasto un’intenzione. Per pagare l’assegno mensile alla ex moglie, lavora per un’agenzia investigativa, per dimenticare le indagini ordinarie gioca alle corse, alla lotteria, a qualsiasi cosa possa restituirgli quello che ha perduto. Ma la vita è più complicata di così, bugie, tradimenti, meschinità gli hanno alienato la fiducia degli affetti. Ryota gira a vuoto e fatica a trovare il suo posto nel mondo e in quello di suo figlio. Poi una sera un ciclone si abbatte su Tokyo e sulla sua famiglia che trova riparo a casa della madre, felice di averli di nuovo tutti e tre insieme. La notte porterà consiglio e Kyoto proverà a riguadagnare la fiducia di Shingo e a ‘scommettere’ questa volta sull’amore. Il vento si placa e una mattina tersa si prepara. (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: After the storm – Genere: drammatico – Durata: 1h57 – Regia: Kore’eda Hirokazu – Cast: Lily Franky, Sôsuke Ikematsu, Isao Hashizume – Produzione: Giappone – Uscita: 25 maggio 2017