NOTTETEMPO
Il mio voto 1

IN BREVE – Qualità: ★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: cinecuriosi*, cinepopcorn*   TWEET Opera prima, che speriamo sia anche l’ultima. LA TRAMA Un incidente stradale, avvenuto in una notte dai contorni allucinati, mette in discussione la vita di tre personaggi, accomunati da una profonda insoddisfazione per la propria vita e dal desiderio di cambiare. Tre personaggi molto diversi ..

Summary 1.0 poor
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

NOTTETEMPO

17_Nottetempo

IN BREVE – Qualità: ★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: cinecuriosi*, cinepopcorn*  


TWEET

Opera prima, che speriamo sia anche l’ultima.


LA TRAMA

Un incidente stradale, avvenuto in una notte dai contorni allucinati, mette in discussione la vita di tre personaggi, accomunati da una profonda insoddisfazione per la propria vita e dal desiderio di cambiare. Tre personaggi molto diversi che si incroceranno in un lungo inseguimento, nel quale però l’inseguito non ha nemmeno coscienza di esserlo. Un film in bilico tra il dramma e il thriller, che scopre le carte lentamente, in un crescendo moderato fino all’evento finale.  


IL COMMENTO

Opera prima di Francesco Prisco, già autore di un pluripremiato cortometraggio con Gianmarco Tognazzi (La colpa), Nottetempo è un film davvero poco riuscito. Parte male e finisce peggio. Per più della metà del film, lo spettatore sembra dover assistere alla visione di un’opera dal taglio esistenzialista. Una di quelle opere tanto care alla filmografia italiana sui fallimenti della vita, sulla tristezza quotidiana, sull’insoddisfazione e il bisogno di fuga. Tre personaggi si incrociano “magicamente” e in modo piuttosto forzato nel bel mezzo della loro rivoluzione esistenziale. L’episodio scatenante è legato ad un incidente stradale in cui Matteo (Giorgio Pasotti), carabiniere dallo sguardo assente, salva la vita a Assia, ma non a Giada, moglie incinta di Enrico. In seguito all’incidente Matteo, improvvisamente e senza un motivo esplicito, abbandona tutto per ritrovare la sua ex compagna, da cui ha avuto un figlio senza saperlo; Assia innamorata a distanza di Matteo, abbandona tutto per inseguirlo, mentre Enrico, comico precario, abbandona tutto per vendicare sanguinosamente la mancata (e incolpevole) omissione di soccorso dello stesso Matteo. Ed è così che, scena dopo scena, lo statico film esistenzialista prende la piega del thriller cercando di costruire tensione, mistero e paura. Obiettivo fallito. Da mediocre film esistenzialista si trasforma in mediocre film giallo, incapace sia di rendere credibile la storia sia di creare partecipazione ed empatia verso i personaggi, molto mal tratteggiati. Se non ci fosse qualche movimento musicale tipico del genere (e un cadavere), stenteremmo a riconoscere il film come un thriller. Che sia per colpa della regia, per l’interpretazione monocorde o per l’inconsistenza dei personaggi e della storia, non si può dire. Certo è che il cinema è un’altra cosa.


SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: Nottetempo – Genere: drammatico – Durata: 1h40 – Regia: Francesco Prisco – Cast: Giorgio Pasotti, Nina Torresi, Gianfelice Imparato, Esther Elisha, Antonio Milo – Produzione: Italia – Uscita: 3 aprile 2014

 

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment