LA MUMMIA
IN BREVE : Qualità: ★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cinepopcorn – )Affinità: maschile
TWEET
Giocattolone estivo che prova a mixare Indiana Jones, zombie, horror e supereroi con battute preconfezionate, nel rispetto del format imposto dai blockbuster. Minimo sindacale.
LA TRAMA
Nick Morton è un mercenario che collabora con l’esercito, ruba all’archeologa Jenny Halsey le indicazioni per trovare un’antica tomba e, nel tentativo di salvarla dagli integralisti islamici, finisce per farla bombardare dai droni. Questo apre l’accesso a una enorme grotta in Mesopotamia, dove si trova il sarcofago della principessa egizia Ahmanet, che ha voluto portare il Dio della morte Set sul nostro mondo, ma fu fermata e mummificata prima di completare il rituale. Nick vi entra insieme a Jenny e all’amico Chris, quindi i tre liberano il sarcofago di Ahmanet e lo caricano su un aereo militare, che però i poteri della principessa fanno precipitare su una chiesa in Inghilterra. Jenny si salva dalla caduta, ma Nick dovrebbe sfracellarsi, invece si risveglia in obitorio misteriosamente senza un graffio e con forti allucinazioni che lo attraggono irresistibilmente verso il sarcofago. Basteranno i mezzi dell’organizzazione segreta per cui lavora il dottor Henry Jekyll a spezzare la maledizione della risvegliata e potente principessa Ahmanet? (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: The Mummy – Genere: azione – Durata: 1h47 – Regia: Alex Kurtzman – Cast: Tom Cruise, Russel Crowe, Annabelle Wallis, Sofia Boutella, Jake Johnson – Produzione: USA – Uscita: 8 giugno 2017