THE DINNER
Il mio voto 3

IN BREVE : Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per un po’ (cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: femminile/maschile   TWEET La fragilità umana si misura con la colpa, l’affetto e la giustizia. Un film pieno di interrogativi, di bravi attori e di una regia personale. Da vedere.   LA TRAMA Alla tavola di un ristorante di lusso vi sono ..

Summary 3.0 good
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

THE DINNER

2017_39_the-dinner

IN BREVE : Qualità: ★★★() – Ritmo: OOO – Pubblico: per un po’ (cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: femminile/maschile

 


TWEET

La fragilità umana si misura con la colpa, l’affetto e la giustizia. Un film pieno di interrogativi, di bravi attori e di una regia personale. Da vedere.

 


LA TRAMA

Alla tavola di un ristorante di lusso vi sono Stan Lohman, politico di successo, in corsa per la carica di governatore, e suo fratello Paul, accompagnati dalle rispettive mogli. Quella che sembra essere una noiosa cena familiare, si trasforma in un crudo confronto che deciderà la sorte dei propri figli, protagonisti di un orribile omicidio.

 


IL COMMENTO

The Dinner è prima di tutto un libro. Poi è una sorta di pièce teatrale, che ricorda un meraviglioso film di Roman Polansky, Carnage. Poi è un film, il terzo, tratto dallo stesso libro.

The Dinner è la storia della complessità contemporanea, che annacqua la realtà, impedisce la verità e azzoppa la gioia di vivere.

I personaggi che Herman Koch, l’autore del libro, e allo stesso modo (e con grande merito) Oren Moverman mettono in scena sono vittime del presente.

Vive in essi la fatica di essere giusti, coerenti, equilibrati.

In un mondo lacerato dai morsi di una moltitudine di squali, Stan Lohman (un ottimo Richard Gere) fa politica e brinda, non senza preoccupazioni, ai benefici del potere e del denaro. Dall’alto del tempio del privilegio, dispensa ordini, riverito da torbidi sciacalli o umili servitori. Nel ristorante della Cena, il “mezzogiorno di fuoco” familiare, è la stella polare, l’uomo di successo, il verbo per tutti.

Tranne che per suo fratello Paul. In lui convive cinismo e disperazione, che sfociano in una critica insistente e inarrestabile a tutto ciò che l’odiato o invidiato fratello rappresenta.

Lo spettatore si schiera, annusando del lurido ciarpame, dalla parte dei deboli, che coi piedi per terra sembrano vedere la realtà con lucido realismo e un po’ di rancorosa disillusione.

Ma la vita, e la scena, ha sorprese da rivelare.

La Cena, che offre il ritmo del film cadenzando il tempo dall’antipasto al dessert, è il teatro nel quale si consuma la tragica scelta di due famiglie, destinate a salvare o condannare i propri figli, frutto inquietante di una società malata e responsabili, quasi “per caso” di un terribile delitto.

L’imperativo morale si intreccia con l’amore di padre e di madre. E la scelta combatte con l’idea di giustizia, rettitudine e dovere familiare, definendo in un intricato labirinto di conseguenze, il futuro di due intere famiglie.

Un film che critica, denuncia e compatisce la fragilità umana, che troppe volte non ha risposte davanti ai dilemmi della vita.

Il gioco delle relazioni tra i due fratelli e le loro mogli, protagoniste peraltro di un’ottima prova, funziona molto bene. Pur perdendosi in qualche flashback di troppo, Moverman riesce a dar vita ad un film solido, che mostra con grande realismo le forti pulsioni dei protagonisti che rivela poco a poco, trasformandoli nell’opposto di quello che sembrano.

Un dramma, che è anche un thriller, che è anche la storia dell’uomo di oggi, forte di una debole moralità e debole di una forte impronta qualunquista (pubblicato su ilsussidiario.net).

 

SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: The Dinner – Genere: drammatico – Durata: 2h00 – Regia: Oren Moverman – Cast: richard Gere, Laura Linney, Steve Coogan, Rebecca Hall, Adepero Oduye, Michael Chernus – Produzione: USA – Uscita: 18 maggio 2017

 

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment