THE GREAT WALL
IN BREVE : Qualità: ★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per un po’ (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile
TWEET
Zang Yimou si svende al peggio del cinema americano, confezionando un kolossal inutile e banale, salvato solo dal talento visivo del regista di Lanterne Rosse. Un peccato mortale imperdonabile.
LA TRAMA
William e Tovar sono due mercenari europei, in Cina con una missione: recuperare un po’ della fantomatica “polvere nera”, antenata della polvere da sparo, e portarla in Occidente. I due sopravvivono all’assalto di una creatura sconosciuta di colore verde, di cui conservano un arto reciso. Catturati dalle truppe d’élite dell’esercito cinese, finiscono per combattere al loro fianco contro i mostri verdi, denominati Taotie, che ogni 60 anni minacciano il mondo degli uomini. La Grande Muraglia è stata eretta proprio per cercare di fermarli, con ogni mezzo (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: The great wall – Genere: storico – Durata: 1h44 – Regia: Zhang Yimou (Lanterne rosse, Hero, La foresta dei pugnali volanti) – Cast: Matt Damon, Tian Jing, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Eddie Peng, Lu Han – Produzione: USA, Cina – Uscita: 23 febbraio 2017