BARRIERE
IN BREVE : Qualità: ★★ (★) – Ritmo: OO – Pubblico: per pochi (cinefili, cineamatori) – Affinità: femminile
TWEET
Verboso teatro, al cinema per caso, che riserva ogni minimo evento al secondo tempo, o ancora meglio al secondo atto. Un film che non si vive ma si racconta (solamente) nelle infinite parole e nei visi espressivi di due grandi attori.
LA TRAMA
Netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Lyons suona il jazz e Troy canta il blues, Cory pratica il football e Troy gioca a baseball. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello che ha innalzato nel cuore, Troy è un’onda implacabile che frange i suoi affetti. Inviso al figlio minore, a cui tarpa le ali per proteggerlo dalle discriminazioni razziali, e persuaso dall’amico a prendere una decisione sulla sua (doppia) vita, confessa alla moglie il tradimento e spalanca tra loro un abisso di dolore. Rimasto solo nel cortile del suo scontento, Troy ricompone i brandelli esistenziali e aspetta la morte (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Fences – Genere: drammatico – Durata: 2h18 – Regia: Denzel Washington – Cast: Denzel Washington, Viola Davis, Stephen Henderson, Russel Hornsby, Mykelti Williamson – Produzione: USA – Uscita: 23 febbraio 2017