THE FOUNDER
IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile
TWEET
La storia di un uomo che ha preso un’idea grande e l’ha resa grandiosa, almeno dal punto di vista commerciale. Capitalismo all’americana, con pochi sensi di colpa e tanta determinazione. Un film scorrevole e curioso che racconta ciò che, lo si voglia o no, fa parte della storia globale.
LA TRAMA
Stati Uniti, anni ’50. Ray Kroc, venditore di frullatori per i luoghi di ristorazione dallo scarso successo, si imbatte nei fratelli Mac e Dick McDonald che hanno avviato una redditizia vendita di hamburger a San Bernardino nel Sud della California. Kroc comprende subito che si tratta di un metodo innovativo di preparazione, cottura e vendita al minuto di un alimento molto richiesto, considerato l’alto numero di clienti che si affollano davanti al chiosco. Si dà così subito da fare per avviare un franchising. Ma non si ferma lì (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: The Founder – Genere: drammatico – Durata: 1h55 – Regia: John Lee Hancock (Saving Mr. Banks) – Cast: Michael Keaton (Il caso Spotlight, Birdman, Batman), Nick Offerman, John Carroll Lync, Laura Dern, Linda Cardellini – Produzione: USA – Uscita: 12 gennaio 2017