PATERSON
IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: O – Pubblico: per pochissimi (cinefili, cineamatori) – Affinità: maschile/femminile
TWEET
L’elogio, trascinato, del nulla quotidiano. Nessun evento e nessuna emozione a comporre una insostenibile gabbia fatta di poesia, accettazione e mediocrità.
LA TRAMA
Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l’autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell’isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino, che porta sempre con sé. Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O’Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: Paterson – Genere: drammatico – Durata: 1h53 – Regia: Jim Jarmusch (Ghost dog) – Cast: Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman – Produzione: USA – Uscita: 22 dicembre2016