3 GENERATIONS una famiglia quasi perfetta
IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi – ) – Affinità: femminile
TWEET
Un film “a tema” che oscura, grazie (o per colpa) di un cast stellare, il complicato e sofferente mondo di Ramona. Si apprezza il tema, molto meno il titolo e lo spessore del film.
LA TRAMA
“Vorrei essere un ragazzo”. Ramona ha 16 e nessun dubbio: da quando ha 4 anni sa di essere un maschio dentro al corpo di una femmina. Per questo si fa chiamare Ray, indossa abiti maschili e gira per le strade di New York in skateboard. Sua madre, separata da tempo, ha acconsentito alla cura ormonale che la trasformerà definitivamente in maschio, ma per ottenere il permesso serve anche la firma del padre, da anni assente dalla vita famigliare. Nel frattempo la nonna lesbica non comprende il bisogno di una mutazione fisiologica della ragazza. Per lei, combattente degli anni ’70, “si è come ci si sente” (MyMovies).
SCHEDA ESSENZIALE
Titolo originale: About Ray – Genere: commedia drammatica- Durata: 1h27 – Regia: Gaby Dellal – Cast: Naomi Watts, Susan Sarandon, Elle Fanning, Linda Emond, Tate Donovan – Produzione: USA – Uscita: 24 novembre 2016