IDRIS ELBA_IDRIS ELBA PRESENTS MI MANDELA
IN BREVE – Qualità: ★★★★ – Ritmo: OO – Pubblico: per “pochi” (ma buoni)
TWEET
Un viaggio appassionato tra sonorità complesse e distanti tra loro, nel cuore e nella storia di Madiba, grazie a Idris Elba.
IL COMMENTO
La maggior parte di noi ha conosciuto e apprezzato Idris Elba nei panni di Madiba nel biofilm di Justin Chadwick “Mandela: Long Walk to Freedom”. Forse lo ricorderete anche nei film di Ridley Scott, “American Gangster” e “Prometheus”… insomma l’attore britannico è ormai celebre in campo cinematografico e televisivo… Ai più però sfugge che l’amico Idris nasce da giovincello come deejay e che oggi con lo pseudonimo di Big Driis the Londoner è uno dei più affermati DJ del panorama londinese… Un eclettismo fuori dal comune capace di spiazzare ogni convenzione: ecco perché il suo lavoro musicale “Idris Elba Presents mi Mandela” è qualcosa di straordinario. Qualcosa di più di un omaggio alla musica africana (e sudafricana in particolare), qualcosa di più di un omaggio alle musiche che amava il grande rivoluzionario anti-apartheid: questo disco è un viaggio complesso, irriverente, pieno di sorprese e variazioni sul tema. Sembra impossibile ma, con l’aiuto di un cospicuo gruppo di ospiti musicisti, incontriamo la musica tradizionale africana di “mi Mandela” mixata perfettamente a sonorità dance di “One”, spaziamo dal soul di “You Give me Love” alla riproposizione di una ballata irlandese dei Mumford & Son, “Home”, dove però si odono strumenti come il balafon, la marimba e le voci solo apparentemente lontane del rapper irlandese Maverick Sabre e della sudafricana Thandiswa Mazwai (… nel 2012 anche lei sul palco di Hyde Park per in XXV Anniversario di “Graceland”… Paul Simon – sappiatelo – c’entra sempre!). Vi chiederete come fa a stare insieme tutto ciò: chiedetevi come ha fatto l’uomo a cui il disco è dedicato a realizzare quello in cui credeva e un po’ vi spiegherete il perché: la complessità vince sempre, se sotto c’è un bel po’ di cuore. Bravo Idris (che qui vi racconta il progetto), e buon ascolto.
DA NON PERDERE
Su tutte, Home, a seguire Tree (feat. Audra Mae & Cody ChesnuTT) e So Many People (feat. Shaun Escoffery).
SCHEDA ESSENZIALE
Artista: Idris Elba – Album: Idris Elba presents mi Mandela – Genere: world/elettronica/hip hop/soul – Etichetta: 7wallace/Parlophone Records – Anno pubblicazione: 2014
TRACK LISTING
1. Aero Mathata
2. So Many People
3. You Give Me Love
4. Thank You For Freedom
5. One
6. mi Mandela
7. Tree
8. Home
9. Nothembi Jam
10. Hold On
11. Soldiers Don’t Back Down