PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI

PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI

IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinecuriosi*, cinepopcorn*, cinebambini*   TWEET Un caleidoscopio di invenzioni visive su una trama “base”, perfetta per un Natale buonista.   LA TRAMA Flint Lockwood, ci viene ricordato all’inizio del film, fin da piccolo aveva avuto sempre grande passione per le invenzioni ma, purtroppo, nessuna di esse era riuscita a cambiare ..

FROZEN

FROZEN

IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOOO – Pubblico: cinebambini*   TWEET Disney Animation Studios, ovvero la Disney vecchio stampo, con tanta poesia, inventiva e (troppe) canzoni. Per bambini ma non adulti.   LA TRAMA Nell’immaginario regno di Arendelle, situato su un fiordo, vivono due sorelle unite da un grande affetto. Un giorno, però, il magico potere di Elsa ..

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY

IN BREVE – Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOOO – Pubblico: cinemamatori*, cinecuriosi*, cinepopcorn*   TWEET Il più natalizio dei film natalizi è la divertente e sorprendente favola di Walter Mitty, che impara ad osare, per realizzare i propri sogni.   LA TRAMA Walter Mitty lavora da una vita per Life, è l’archivista dei negativi e quindi del tesoro fotografico della ..

PHILOMENA

PHILOMENA

IN BREVE – Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: cinefili*, cinemamatori*, cinecuriosi*   TWEET La storia vera di una donna, colpevole di un peccato che non è un peccato, in un’epoca di oscurantismo religioso, mai totalmente superato.  LA TRAMA Irlanda, 1952. Philomena resta incinta da adolescente. La famiglia la ripudia e la chiude in un convento di suore ..

RODIN. IL MARMO, LA VITA

RODIN. IL MARMO, LA VITA

  IN BREVE – Palazzo Reale, Milano – fino al 26 gennaio 2013 Voto: ★★★(★) Pubblico: appassionati d’arte, innovatori, cacciatori d’idee  TWEET Una mostra splendida, ben allestita e ben posizionata, che aiuta a credere nell’arte come intuizione, e non tanto come tecnica. Sapevate che Rodin ha avuto oltre 100 sbozzatori, che scolpivano il marmo per lui?  ..

LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG

LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG

IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinecuriosi*, cinepopcorn*   TWEET Perde fortunatamente la “leggerezza” del primo episodio per recuperare l’epica spettacolare del fantasy, che comincia un po’ a ripetersi.   LA TRAMA Secondo episodio del prequel del “Signore degli anelli”. Personaggio centrale è ancora una volta Bilbo Baggins, lo Hobbit, in viaggio con i tredici nani ..

STILL LIFE

STILL LIFE

IN BREVE – Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OO – Pubblico: cinefili*, cinemamatori*, cinecuriosi*   TWEET La triste storia di un uomo solo, in cerca di compagnia tra i morti. Un gran bel film, malinconico e commovente. LA TRAMA John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Diligente e sensibile, John scrive ..

DIETRO I CANDELABRI

DIETRO I CANDELABRI

IN BREVE – Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: cinefili*, cinemamatori*, cinecuriosi*   TWEET Michael Douglas e Matt Damon, icone del maschio cinematografico, si cimentano nell’interpretazione credibile di un amore gay, tra lussuria, lustrini e lampadari.   LA TRAMA Waddziu Valentino Liberace (in arte Liberace) è uno showman e pianista famosissimo sin dagli Anni Cinquanta. Le sue capacità di intrattenitore ..

BLUE JASMINE

BLUE JASMINE

IN BREVE – Qualità: ★★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinefili*, cineamatori*, cinecuriosi*   TWEET Il bicchiere totalmente vuoto di Allen si esprime magnificamente sul tema dell’amore, vuoto, triste e distruttivo.   LA TRAMA C’era una volta Jasmine, reginetta mondana di Park Avenue, sposata al carismatico Hal, uomo d’affari che la viziava e lusingava. Ma Hal era anche un truffatore ..

POLLOCK E GLI IRASCIBILI

POLLOCK E GLI IRASCIBILI

  IN BREVE – Palazzo Reale, Milano – fino al 16 febbraio 2013 Voto: ★★★ Pubblico: artisti, artistoidi, storici dell’arte, appassionati d’arte contemporanea, bambini (per i bambini c’è la visita guidata)   TWEET Valore storico, qualche emozione, poco spettacolo.  LA MOSTRA Nei primi anni del secondo dopoguerra, segno, gesto e azione irrompono sulla tela aprendo nuove frontiere ..